3 maggio 2013

L'idratazione cutanea: come rimediare


Con l'arrivo dell'estate, arriva il bel tempo, il sole, il caldo, il venticello... ma un problema che ci ritroviamo ad affrontare dato dal continuo esporsi ai raggi UV o delle lampade UV e altri fattori ambientali, ci rende la pelle un po' più secca, è perciò importante idratare la pelle anche per rendere un'abbronzatura più prolungata. Proteggere il viso con una protezione solare (è sempre meglio una protezione più alta rispetto a quella del corpo) è fondamentale in quanto, essendo la parte più esposta, è anche la parte più soggetta al fotoinvecchiamento.

Molti sono sono i fattori che causano la disidratazione dell'epidermide.
Possono essere esogeni come l'esposizione prolungata agli agenti atmosferici (sole, vento,ecc.), o fattori endogeni collegati a disturbi epatici o intestinali.
In condizioni fisiologiche ottimali, uno speciale complesso contenuto nello strato corneo (primo strato superficiale dell'epidermide), chiamato NMF: Natural Moisturizing Factor - ovvero "Fattore Naturale Idratante" - ci assicura un normale equilibrio idrico negli strati cutanei. Lo strato corneo contiene delle sostanze grasse che servono anche a formare un film protettivo antidisidratante (film idroacidolipidico).
L'asportazione dell'NMF lascia i corneociti indifesi (cellule dello strato corneo): poiche viene asportato dai solventi (come alcol o etere), dai saponi e anche dai detergenti non ben formulati; è evidente che trattare la pelle con un tonico alcolico o pulirla con un detergente inadatto può portare a conseguenze ben più gravi dell'immediata sensazione di secchezza che il prodotto lascia.
L'NMF, insieme al sebo, serve a formare il film protettivo ed antidisidratante sullo strato corneo e la sua funzione è determinante ai fini di una buona condizione di emolienza naturale, per lo più A/O (acqua in olio) sull'epidermide.

Il problema della pelle secca è in sostanza collegato alla scarsità del mantello idroacidolipidico cutaneo, alla ridotta sebogenesi, alla mancanza di un adeguato film idromantenitivo. Ogni intervento cosmetologico deve escludere l'uso di prodotti che indeboliscano ulteriormente le difese cutanee e prevedere l'impiego di sostanze restitutive, sebosimili, idroregolatrici.

La pelle secca-disidratata deve essere cosmeticamente trattata con prodotti che:

- puliscano senza sgrassare violentemente;
- tonifichino senza intervento di alcol;
- proteggano con un consistente apporto idratante;
- normalizzino con azione emolliente e restitutiva in senso sebosimile.

La pulizia con sciacquo acquoso va limitata al mattino con sola acqua o acqua  e poco sapone di tipo surgrassato o syndet equilibrato dalla presenza di insaponificabili e polipeptidi.


La sera (o anche mattino) la pelle va pulita con latte o crema detergente di struttura non alcalina.

Il tonico da usare dopo la pulizia deve essere analcolico e contenere sostanze ammorbidenti od estratti di piante ricche di mucillagini (Aloe vera, Malva e Calendula).

La crema protettiva deve svolgere azione idratante e parallela azione emolliente.

La preparazione normalizzante, va scelta fra quelle che contengono trigliceridi vegetali o animali (es. Olio di oliva, di avocado, di germe di grano,ecc.), acidi insaturi, squalano, steroli o fitosteroli, fosfolipidi o loro liposomi.

Utili sono anche periodiche applicazioni di maschere emollienti e restitutive; è preferibile usare anche fondotinta non contenente saponi, ma  a reazione acida, e possibilmente arricchito in fattore idratante e corpi emollienti.

Questi sono semplici consigli, per avere sempre una pelle sana e idratata. Mi raccomando, anche se avete un fototipo di tipo 5-6 (ovvero che riuscite ad abbronzarvi senza nemmeno una scottatura) ricordatevi di mettere una protezione solare, in quanto si avranno meno rughe (causate dal sole), macchie e disidratazione.


Spero di esservi stata chiara, ma se avete domande non esitate a contattarmi. :)
A presto,

Azzurra.

2 commenti:

  1. io ho una pelle secca quando ne ho voglia utilizzo il latte detergente, il tonico, il siero e la crema ma sono svogliata e allora spesso uso solo la crema anche se ho tutto il resto, grazie per i consigli cmq sempre ottimi

    RispondiElimina
  2. mi piace il punto in cui si dice che tonificano senza l'uso dell alcool veramente da provare grazie

    RispondiElimina