Il mio primo post ho deciso di dedicarlo a tutte le future mamme che sono in dolce attesa, perciò parlerò dei trattamenti che si consigliano e sconsigliano, per chi non può fare a meno dell'Estetista... mi raccomando, per evitare quelle odiose smagliature, sono fondamentali l'utilizzo quotidiano di creme o oli di mandorla,che idratano la pelle, sia sulla pancia che sui fianchi, ma anche cosce e glutei!
Innanzitutto: i Massaggi, un periodo come la gravidanza, sono da sempre i più preferiti... manovre leggere fatte di sfiorimenti e vibrazioni, portano sia al rilassamento della mamma che tranquillità al bimbo...
Un trattamento come il Linfodrenaggio è particolarmente indicato in gravidanza, poiché l’aumento di estrogeni, l’ostacolo del pancione, i piedi piatti e il mal di schiena a causa della postura, favoriscono il ristagno di liquidi e quindi la formazione di edemi. Il beneficio? Una migliore circolazione ed un meraviglioso senso di leggerezza alle gambe, soprattutto in estate, quando il caldo provoca vasodilatazione che accentua i gonfiori, ma è anche molto rilassante perciò porta anche benessere psicofisico.
Lo Shiatsu può essere praticato tranquillamente, ma bisogna evitare di trattare determinate zone, come i punti riflessi di alcuni organi addominali, che potrebbero indurre un travaglio prematuro, oppure il punto della vescica, collocato nell’angolo esterno dell’ultimo dito del piede, poiché potrebbe far girare il feto (e proprio per questo può essere stimolato solo per tentare di far capovolgere nelle ultime settimane un bebè podalico).
Un trattamento come il Linfodrenaggio è particolarmente indicato in gravidanza, poiché l’aumento di estrogeni, l’ostacolo del pancione, i piedi piatti e il mal di schiena a causa della postura, favoriscono il ristagno di liquidi e quindi la formazione di edemi. Il beneficio? Una migliore circolazione ed un meraviglioso senso di leggerezza alle gambe, soprattutto in estate, quando il caldo provoca vasodilatazione che accentua i gonfiori, ma è anche molto rilassante perciò porta anche benessere psicofisico.
Lo Shiatsu può essere praticato tranquillamente, ma bisogna evitare di trattare determinate zone, come i punti riflessi di alcuni organi addominali, che potrebbero indurre un travaglio prematuro, oppure il punto della vescica, collocato nell’angolo esterno dell’ultimo dito del piede, poiché potrebbe far girare il feto (e proprio per questo può essere stimolato solo per tentare di far capovolgere nelle ultime settimane un bebè podalico).
Oltre ad infondere grande rilassamento, il Massaggio Ayurvedico libera le tensioni muscolari legate ai cambiamenti posturali, migliora la circolazione ed aiuta a drenare i liquidi, con un’efficace azione anticellulite. Per facilitare lo scorrimento delle mani si utilizza un olio - di sesamo o di mandorle dolci (odori che comunque non danno fastidio in gravidanza), mentre si evitano gli oli essenziali, che hanno un assorbimento elevato e potrebbero arrivare al feto – che ha un meraviglioso effetto levigante ed antismagliature per la pelle. Il massaggio ayurvedico si può fare con tranquillità in gravidanza, anche se a scopo precauzionale si preferisce attendere la fine del primo trimestre, inoltre è bene evitare di massaggiare i punti energetici (chakra) legati all’utero. Vi sono tecniche specifiche per donne in attesa e nel post parto e persino tecniche specifiche per il neonato, che lo rendono un percorso ideale per mamma e bebè.
A seconda dei punti sui quali si lavora, la Riflessologia Plantare può aiutare ad attenuare vari disturbi dei nove mesi (nausee, problemi digestivi, stitichezza, sciatalgia, problemi circolatori) a ridurre un’eventuale ipercontrattilità uterina o scaricare il sistema nervoso, placando ansie e tensioni. Tuttavia è un massaggio che richiede molta perizia, perché i punti riflessogeni sono spesso così vicini che è facile ‘sconfinare’, inoltre in gravidanza le manipolazioni devono essere sempre molto delicate, più simili a sfioramenti che a pressioni vere e proprie. Anche con la riflessologia è opportuno aspettare la fine del primo trimestre.
Massaggio Anticellulite: Per aumentare l’efficacia del massaggio, si possono usare cosmetici specifici; in gravidanza ad esempio sono ottimi ingredienti che aiutano a rinforzare il microcircolo e drenare i liquidi, come escina, meliloto, ruscus, mirtillo, ippocastano, o sostanze che aumentano l’elasticità della pelle, come l’acido boswelico. No invece a principi attivi come fanghi, alghe, fucus, iodio, che possono alterare il metabolismo tiroideo, o caffeina, che potrebbe avere un effetto stimolante sul feto.
Massaggio Prenatale: È assolutamente sicuro, anche durante i primi mesi, purchè venga effettuato da professionisti qualificati e può essere utile per eliminare lo stress e le tensioni.
ALTRI TRATTAMENTI
Trattamenti al viso: Trattamenti preparati per reidratare pelli troppo secche, curare le macchie, ecc… ridonando la naturale lucentezza. Nel caso di pulizie del viso si può indirizzare sulla pelle il vapore, poiché in questo caso non và direttamente ad influire sulla temperatura corporea e sulla circolazione.
Bagni tiepidi NON caldi: I bagni caldi possono continuare ad essere proposti, ma solo per pochissimi minuti. Se si desidera rimanere in ammollo è consigliabile farlo in acqua tiepida.
Manicure e Pedicure: Sono sempre di più gli smalti che non contengono sostanze chimiche dannose per la salute della mamma e del bambino (quasi tutti i prodotti ormai sono totalmente privi di DBP, toluene, formaldeide). Sono comunque sconsigliati portarli quando si è vicini al parto, in quanto, anche il medico vi ricorderà che è necessario valutare lo stato dell'unghia durante le operazioni.
ASSOLUTAMENTE VIETATI!
1) Bagni caldi, bagni di vapore, sauna.
Perché? Il calore causa problemi al flusso sanguigno e conseguente mancanza di ossigeno al feto.
2) Idroterapia di contrasto
Sono sempre preferibili le temperature costanti.
3) Avvolgimenti
Possono causare eccessiva traspirazione e aumento della temperatura.
4) Scrub per il corpo detossinanti
È possibile che essi rilascino tossine nel flusso sanguigno direttamente collegato al bebè.
5) Oli essenziali
Assolutamente vietati durante il primo trimestre, in quanto sono velocemente penetrabili. Rosa, camomilla e lavanda possono essere reintrodotti durante il secondo trimestre purchè diluiti.
Menta piperita, rosmarino, salvia e gelsomino non devono essere usati poiché possono causare contrazioni uterine.
A tutte le donne che stanno vivendo questo bellissimo momento della vita, auguro una felice e salutare dolce attesa!
Vi abbraccio,
Azzurra.
Post dedicato alla mia amica che aspetta il suo primo bimbo/a! :D AUGURIIII!!!
info molto utili peccato che per il momento non penso di averne bisogno ho già dato 2 volte nuova follower se ti va passa a trovarmi http://lemieelevostrepassioni.blogspot.it/
RispondiEliminagrazie mille x essere passata! se sei interessata su qualche argomento in particolare, che vuoi che ne parlo, chiedi pure ;) a presto! :)
EliminaInteresanteeee!!
RispondiEliminalike your blog. what about following each other??..
http://www.ilmiopiccolocapricciobyfabiola.com
grazie mille! continua a seguirci mi raccomando :) passo da te
Eliminathank you! please, continue to follow up!
ciao! carino il tuo blog! Ti seguo,se ti va ricambia qui:
RispondiEliminahttp://heel12.blogspot.it/
baci !
ti ringrazio! ricambio volentieri!
EliminaGrazie delle tue informazioni ti seguo con molto piacere!
RispondiEliminagrazie mille x il tuo commento, se hai domande chiedi pure ;)
Eliminaun bacio
bellissimo questo articolo, ricco di utilissime informazioni!!!
RispondiEliminagrazie mille sei molto gentile! :) se sei interessata in qualche argomento in particolare, chiedi pure... continua a seguirci!
Eliminainformazioni dettagliate su un momento delicato della gravidanza, grazie
RispondiEliminagrazie mille! spero continuerai a seguirci :)
EliminaMolto interessante! Terrò presente i tuoi consigli per il futuro!
RispondiEliminahttp://naturaecosmesi.blogspot.it/
grazie mille! se ti va diventa nostra follower!
Eliminapasso da te :) a presto!
Non sono incinta... ma i tuoi consigli saranno certamente apprezzatissimi da tutte le tue follower in attesa!! :-)
RispondiEliminagrazie mille per il commento! se ti va continua a seguirci! :) a presto
Eliminamolto bello questo post, preziose informazioni grazie, sono una tua nuova follower e mi ha fatto piacere essere passata qui da te..complimenti!!
RispondiEliminagrazie mille per i complimenti mi fa molto piacere! :) continua a seguirci mi raccomando!
EliminaInteressante post, al momento il discorso "dolce attesa" non mi riguarda ma si sa mai...
RispondiEliminagrazie mille se vuoi proponici qualche argomento di cui sei interessata! ne parleremo il prima possibile! continua a seguirci :)
Eliminaottimi consigli davvero grazie ne terrò conto! nuova follower come mariuccia ti aspetto
RispondiEliminagrazie mille cara! continua a seguirci! ricambio la visita! :) a presto!!!
Eliminaottimi consigli grazie mille
RispondiEliminadi nulla! grazie mille per essere passata! continua a seguirci ;)
Eliminaottimi consigli!!!quello della menta non lo sapevo!!mi prenoto per un massaggio ayurvedico!!!
RispondiEliminaahahah ok quando vuoi io ci sono! :D
Eliminaottimi consigli, grazie
RispondiEliminadi nulla! :)
EliminaMolto interessanti i tuoi consigli grazie
RispondiEliminagrazie mille a te! :)
EliminaPost sempre interessantissimi :)
RispondiEliminaTi seguo anche io!!
Baci , Ire
Domani nuova collaborazione su http://irenephotostyle.blogspot.it !!
*FOLLOW BACK*
grazie mille sono diventata una tua follower! :)
Eliminacontinua a seguirci! un bacio
che bell' articolo, davvero interessante e dettagliato ne farò fede per la prossima gravidanza che credo non arriverà poi tanto tardi
RispondiEliminaAnche io sono mamma di 2 splendide bimbe i consigli li ho letti solo ora ih ih ih
RispondiEliminapeccato
I gonfiori alle gambe sono stati il mio tormento tanto che dovevo usare le calze elastiche (in piena estate)
RispondiEliminasigh sigh