21 aprile 2013

Depop: mai più senza!


Sei ShoppingAddict? Ti piace girare per negozi e curiosare per i mercatini?Allora questa è l'App che fa per te! :) Se possiedi un Iphone o un Android, hai la possibilità di fare dello shopping veloce e divertente nel palmo di una mano. 
Depop è un'applicazione utilissima, dove l'utente può comprare, vendere o scambiare tutto ciò che ha a casa e non usa. Perchè non dare una seconda chance a quel paio di scarpe, bellissimo, ma che avete usato solo una volta?Questa è l'occasione buona! Attraverso questa applicazione gratuita si può trovare oggetti particolari e ricercati, vintage o nuovi, griffati e anche repliche. 


Oltre 100.000 oggetti in vendita, un'interfaccia semplice e veloce molto simile a quella di Instagram. Per mettere in vendita un oggetto, ci vuole davvero poco!

Basta fare/caricare da 1 a 4 foto, inserire una breve descrizione, stabilire un prezzo (e vi prego, fatelo!), le spese di spedizione e pubblico l'inserzione gratuitamente. E' possibile inserire, inoltre, gli hashtag (i tag con il "#" davanti per intenderci) tramite i quali è più semplice poi cercare ciò che ci interessa.
E' possibile anche chattare privatamente per mettersi d'accordo, chiedere/effettuare sconti, dare feedback. (Al momento, manca un sistema di registrazione feedback, ma è in arrivo!)
Se la trattativa va a buon fine, ognuno è libero di scegliere il metodo di pagamento che preferisce. Nel caso di pagamento tramite Paypal, Depop trattiene una commissione del 4% sul prezzo più un fisso di 35 centesimi di euro. E' per questo che molto spesso si preferisce pagare con la Postepay o con Bonifico, unica cosa state attenti con chi trattate, le persone poco oneste sono sempre dietro l'angolo!
Per quanto riguarda le spese di spedizione, ognuno fa come vuole, ma trovate una tabella sul sito delle Poste.it:


Io adoro questa App, ormai è diventata una droga! 
Le cose da migliorare? Secondo me... oltre al sistema feedback si potrebbe:
- inserire delle categorie per trovare più facilmente gli oggetti;
- sistema per salvare dei venditori preferiti;
- mandare immagini nei messaggi privati;
- mettere gli oggetti venduti in fondo alla pagina, in modo da dare più visibilità agli altri.

Quest'applicazione, a differenza di altri siti di compravendita come Ebay o Etsy, oltre a permettere di inserire inserzioni gratuite senza pagare nessuna tariffa, ha come punto di forza l'immediatezza. E' semplice e veloce da usare, la funzione di ricerca dotata di geolocalizzazione poi permette di ricercare oggetti a noi vicini e magari risparmiare con la consegna a mano.


Voto: 8 ma potrebbe arrivare in fretta a 10!


Questo è il mio Depop! Se vi va aggiungetemi! @missfedy85
Potete scaricala gratuitamente qui.

3 commenti:

  1. la scarico subito!
    e grazie per esserti iscritta al mio giveaway!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  2. Figurati! Grazie a te per essere passata! :)

    RispondiElimina